Benvenuti a

Lugano

Senza pensieri: i nostri pacchetti ospitalità


Vieni al Pride 2018 - Lugano con i tuoi bimbi? Viaggi con amici o con la tua dolce metà? Oppure sei da solo_a e vuoi fare nuove amicizie? Approfitta dei nostri pacchetti ospitalità: tutto è organizzato, il prezzo è conveniente e il tuo soggiorno luganese avrà una marcia in più.
Il venerdì potrai infatti passare una piacevole giornata con la tua famiglia al parco acquatico Splash & Spa, scoprire a piedi e in battello le bellezze del Lago di Lugano o afferrare viste imprendibili dall’iconico Monte Bar.
Trasforma la tua partecipazione al Pride 2018 - Lugano in un lungo weekend di relax per te e per i tuoi cari. Arriva alla Parata LGBT di sabato con tanti_e nuovi_e amici_che in più. Scegli uno dei nostri pacchetti ospitalità. Le escursioni accompagnate e gli ingressi sono compresi nel prezzo, così come il party ufficiale e molto altro ancora!

The Rainbow Family’s Pride 2018

31.05–03.06.2018 | 3 notti | Da CHF 360.–
3 pernottamenti con colazione in pensione a conduzione familiare a 100 metri dalla stazione e a 15 km da Lugano. Sistemazione in camera con tre letti con servizi privati. Comprende Ticino Ticket (uso gratuito dei mezzi pubblici e FFS in Ticino), entrata a Splash & Spa per la famiglia il venerdì, partecipazione al Pride 2018, baby sitting il sabato sera (in hotel) e per gli adulti entrata al party serale. Partenza domenica a mezzogiorno.

Più informazioni

The Captain’s Pride 2018

31.05 – 03.06.2018 | 3 notti | Da CHF 490.-
3 pernottamenti con colazione in albergo di prima categoria (4*) a Lugano città con vicinanza ai mezzi pubblici. Sistemazione in camera doppia oppure singola con servizi privati. Comprende Ticino Ticket (uso gratuito dei mezzi pubblici e FFS in Ticino), passeggiata accompagnata il venerdì, partecipazione al Pride 2018 e party serale di sabato. Partenza domenica a mezzogiorno.

Più informazioni

The Mountaineer’s Pride 2018

31.05 – 03.06.2018 | 3 notti | Da CHF 490.-
3 pernottamenti con colazione in albergo di prima categoria (4*) a Lugano città con vicinanza ai mezzi pubblici. Sistemazione in camera doppia oppure singola con servizi privati. Comprende Ticino Ticket (uso gratuito dei mezzi pubblici e FFS in Ticino), passeggiata accompagnata il venerdì, partecipazione a Pride 2018 e party serale di sabato. Partenza domenica a mezzogiorno.

Più informazioni

The Royalty's Pride 2018

31.05 - 03.06.2018 | 3 notti | Da CHF 860.-
3 pernottamenti con colazione in albergo di categoria lusso sulle colline vicino Lugano. Sistemazione in camera doppia Superior oppure singola Superior con servizi privati. Upgrade categoria camera secondo disponibilità. Comprende Ticino Ticket (uso gratuito dei mezzi pubblici e FFS in Ticino), cena degustazione di 4 portate (bevande escluse), accesso al centro spa e fitness, buono di CHF 100 a persona per servizi spa, partecipazione al Pride 2018 con trasferimento e party serale di sabato. Barbeque domenicale, posto auto in garage. Partenza domenica al più tardi alle 16h00 (late check-out compreso nel costo).

Più informazioni

Scopri Lugano

Qui città e natura si fondono

Scopri Lugano, una città internazionale che mescola finanza e cultura. Immergiti nel dolce far niente dei suoi parchi e dei portici nel centro storico. Rilassati con un po’ di shopping e una passeggiata lungolago tra palme e ulivi.

Come raggiungere Lugano

Lugano si trova in Canton Ticino, nel sud della Svizzera, a meno di 40 minuti di treno da Como, 50 da Varese, poco più di un’ora da Milano, 2 ore da Zurigo e 4h30 da Losanna.
La città è raggiungibile anche in auto e dista 80 km da Milano, 200 km da Zurigo e poco più di 300 km da Losanna. Como e Varese sono entrambe a una trentina di chilometri.
L’aeroporto di Lugano è collegato con quattro voli quotidiani a quello di Zurigo ed è raggiungibile attraverso quest’ultimo da tutto il mondo.
Di seguito le indicazioni per ciascun mezzo di trasporto. Come gesto di attenzione verso l’ambiente e verso la città, ci permettiamo di invitarti a valutare il treno per raggiungere Lugano. Potrebbe anche essere l’opzione più veloce e conveniente!

In treno

La stazione di Lugano, su una collina con una magnifica vista sulla città, si trova a una decina di minuti a piedi dal centro e dal luogo di inizio della Parata LGBT. Il centro è raggiungibile anche in funicolare (costo CHF 1.30, ca. 1,10 euro).

Da Milano

Almeno un treno ogni ora collega Milano Centrale a Lugano (la frequenza aumenta in alcune fasce orarie). Il tempo di percorrenza è di 1h08 - 1h30, con o senza cambio a Mendrisio o a Como San Giovanni. Verifica orari e prezzi su ffs.ch o su trenitalia.it.

Da Como

Un treno ogni mezz’ora collega Como San Giovanni a Lugano. Il tempo di percorrenza è di circa 40 minuti. Il viaggio può essere con o senza cambio a Mendrisio. Trova gli orari su ffs.ch e verifica i prezzi nella tua stazione di partenza.

Da Varese

Un treno ogni mezz’ora collega Varese a Lugano. Il tempo di percorrenza è di circa 50 minuti. Il viaggio può essere con o senza cambio a Mendrisio. Trova gli orari su ffs.ch e verifica i prezzi nella tua stazione di partenza.

Da Zurigo

Almeno un treno ogni ora collega Zurigo a Lugano (la frequenza aumenta in alcune fasce orarie). Il tempo di percorrenza è di 2h08 - 2h16, con o senza cambio ad Arth-Goldau. Verifica orari e prezzi su ffs.ch.

Da Losanna

Almeno un treno ogni ora collega Losanna a Lugano (la frequenza aumenta in alcune fasce orarie). Il tempo di percorrenza è di 4h33 - 4h57, con cambi a Zurigo, Lucerna, Arth-Goldau, Bellinzona o in altri luoghi. In alcuni orari è possibile raggiungere Lugano anche attraverso il Sempione. Verifica orari e prezzi su ffs.ch.

In auto

Soprattutto per chi viene dall’Italia o da un altro Paese estero, ricordiamo che per percorrere le autostrade svizzere è obbligatorio incollare sul parabrezza dell’auto un’apposita vignetta adesiva, acquistabile in dogana al costo di 40 franchi, ca. 35 euro.
Seguendo questo link trovi invece i posteggi disponibili in città con relativi costi. Qui la disponibilità di quelli principali in tempo reale.

Da Milano

Prendi l’autostrada A9 in direzione Chiasso CH. Attraversata la dogana di Chiasso Brogeda e prosegui sull’A2 in direzione Lugano. Esci a Lugano Nord e segui le indicazioni Gandria - Lugano.

Da Como

Prendi Via Borgo Vico, poi Via Bellinzona e prosegui fino alla dogana di Ponte Chiasso. Una volta attraversato il confine segui le indicazioni autostrada e imbocca l’A2 in direzione Lugano. Esci a Lugano Nord e segui le indicazioni Gandria - Lugano.

Da Varese

Prendi la Strada Provinciale 3 in direzione del valico del Gaggiolo. Attraversata la dogana, prosegui su Via Gaggiolo/Via Cantonale per 3 km seguendo le indicazioni Mendrisio - Stabio - Autostrada. A Stabio segui le indicazioni Autostrada per Lugano e immettiti sulla superstrada per Mendrisio. Allo svincolo di Mendrisio, segui le indicazioni Lugano e immettiti sull’A2 in direzione Lugano. Esci a Lugano Nord e segui le indicazioni Gandria - Lugano.

Da Zurigo

Prendi l’autostrada A4 in direzione Chiasso - Gottardo. A Rotkreuz prosegui per Chiasso - Gottardo. A Flüelen imbocca l’A2 e prosegui per Gottardo - Lugano. Oltrepassato il Gottardo prosegui per Milano - Lugano sull’A2. Esci a Lugano Nord e segui le indicazioni Gandria - Lugano.

Da Losanna

Per raggiungere Lugano puoi passare da Berna, Lucerna e il Gottardo (ca. 380 km, tutta autostrada) o attraversare il Vallese ed entrare in Ticino facendo il Passo della Novena (se già aperto; ca. 300 km con autostrada e strada del passo). Il tempo di percorrenza è in principio lo stesso, 3h50 - 4h30, ma può variare sensibilmente in funzione del traffico. Per passare dal Gottardo prendi l’autostrada A9 in direzione di Friburgo - Sempione. A La Veyre (Vevey) segui per Berna - Friburgo e immettiti sulla A12. A Berna segui per Zurigo - Basilea - Interlaken e immettiti sull’A1. A Rothrist, al bivio fra A1 e A2, segui per Chiasso - Gottardo e immettiti sull’A2. Continua per Chiasso - Gottardo. Oltrepassato il Gottardo prosegui per Milano - Lugano sull’A2. Esci a Lugano Nord e segui le indicazioni Centro. Per raggiungere il Passo della Novena, invece, prendi l’A9 in direzione di Friburgo - Sempione e, a La Veyre (Vevey), prosegui sull’A9 per il Sempione fino a Visp. Oltrepassata Visp, abbandona l’A9 e segui per La Novena. Dopo il passo prosegui per Airolo. Una volta ad Airolo segui le indicazioni Autostrada e immettiti sull’A2 in direzione Milano - Lugano. Esci a Lugano Nord e segui le indicazioni Centro.

In aereo

L’aeroporto di Lugano-Agno è collegato con quattro voli quotidiani a quello di Zurigo ed è raggiungibile attraverso quest’ultimo da tutto il mondo. Verifica collegamenti e tariffe su swiss.com.
Dall’aeroporto è possibile raggiungere la stazione FFS di Lugano con uno shuttle che parte circa 15 minuti dopo l’atterraggio (lo scalo è molto piccolo e lui aspetta solo voi!). Verifica tariffe e orari su shuttle-bus.com. Dalla stazione FFS, poi, è possibile scendere in centro città e arrivare al luogo di inizio della parata LGBT a piedi in una decina di minuti. Il centro è raggiungibile anche in funicolare (costo CHF 1.30, ca. 1,10 euro).
Riservando con anticipo, lo shuttle dell’aeroporto può accompagnare i passeggeri anche nei rispettivi hotel in città.
Dall’aeroporto, naturalmente, è possibile raggiungere il centro città anche in taxi.