La Settimana del Pride 2018


Quando si pensa al Pride a molti vengono in mente le parate: affollate, colorate e, per alcuni, fini a sé stesse. Un pride, però, è molto di più.
Dal 28 maggio al 3 giugno 2018 il Pride 2018 - Lugano propone un’intera settimana di eventi culturali e ricreativi il cui intento è coinvolgere. Coinvolgere la comunità LGBT e coinvolgere il resto della popolazione al fine di stimolare la conoscenza e il rispetto reciproci.
Scopri il programma ricco di eventi della Settimana del Pride 2018. Assisti a uno degli spettacoli proposti, partecipa ai nostri incontri e vieni a divertirti al grande party ufficiale! Tutti_e sono benvenuti_e.

Programma


Lunedì

28 maggio

2018

Geppetto e Geppetto

Teatro Foce | 20.30

"Se ci sarebbe più amore..." dicono i personaggi di "Geppetto e Geppetto". Ecco, "se ci sarebbe più amore" è la storia di "Geppetto e Geppetto". Questa non è la storia universale di tutti i figli nati da coppie omosessuali. Non è la storia di una bandiera spinta dal vento del "pro" o da quello del "contro", chi se ne importa! Questa è la storia di un papà che vuole fare il papà e di un figlio che vuole fare il figlio: tra i due, all'apparenza, manca solo una mamma. È la storia di uno scontro tra due uomini, uno giovane e uno adulto, che cercano entrambi il riconoscimento di una paternità. È il desiderio di un Geppetto di farsi amare da un figlio che non è sangue del suo sangue, ma generato dal seme del proprio compagno. È il desiderio di un ragazzo di ritrovare una figura paterna, vissuta nell'assenza di una figura materna, che lo possa accompagnare nel mondo degli adulti senza il peso della mancanza di qualcosa, ma "se ci sarebbe più amore" tutto si risolverebbe.
In collaborazione con LuganoInScena

Martedì

29 maggio

2018

Dismisura – ovvero je n’ai pas d’autre choix

Studio Foce | 20.30

L’esagerazione come limite, un luogo fisico e mentale in cui si possa andare all'eccesso di un linguaggio che permetta poi di scendere nell'essenziale del gesto, del movimento e dell'azione.
L’iperbole della dismisura come un atteggiamento più fisico che mentale, in cui il gesto si esaspera e l’azione si reitera fino alla sua estrema estensione, per poter arrivare ad una sorta di Big Bang in cui l’uomo, “denudato” del suo esagerato comportamento, riprenda possesso della semplicità della concretezza senza orpelli ed aggiunte esterne.
In collaborazione con LuganoInScena

Mercoledì

30 maggio

2018

18.00

Evento da annunciare

21.00

Evento da annunciare

Giovedì

31 maggio

2018

18.00

Evento da annunciare

Venerdì

1° giugno

2018

17.00

Evento da annunciare

Sabato

2 giugno

2018

14.00

Evento da annunciare

Parata LGBT Pride 2018 - Lugano

Lungolago | 16.00

La parata sarà uno dei momenti culminanti della manifestazione. Diverse migliaia di persone vi prenderanno parte e almeno altrettante la guarderanno dai marciapiedi del lungolago.

Sono passati quasi 50 anni dal primo LGBT Pride, nato negli Stati Uniti a seguito di una ribellione contro la polizia della comunità LGBT di New York che, durante la fine degli anni ’60, viveva in un clima estremamente repressivo. Lo Stonewall Inn, una birreria molto frequentata da lesbiche, gay e travestiti situata in Christopher Street, era continuamente teatro di retate, vessazioni e arresti da parte degli agenti. Gli ufficiali erano soliti inoltrare i nomi dei clienti del locale alle loro famiglie e ai loro datori di lavoro, esponendo così le persone all’isolamento sociale e, spesso, alla perdita del proprio impiego. Durante l’ennesima retata, nel giugno del 1969, il gestore e i clienti del locale si ribellarono alla polizia. Il giorno successivo la comunità gay di New York organizzò una protesta che sfociò in una lotta di strada contro le forze dell’ordine. La rivolta che ne seguì durò diversi giorni. Tale avvenimento viene ricordato e celebrato in molti Paesi con una sfilata annuale LGBT chiamata “Christopher Street Day” o, più spesso, “Gay Pride”

Aderisci

18.00

Evento da annunciare

22.00

Evento da annunciare

Domenica

3 giugno

2018

12.00

Evento da annunciare

14.00

Evento da annunciare